Ruota il cellulare per leggere le didascalie delle foto.
1 - Vista da satellite
3 - Stesura del tessuto non tessuto
4 - Mezzi meccanici per sollevamento rotoli
Fase 2. Al fine di facilitare la movimentazione dei rotoli di gomma EPDM (mt. 30,5 x 15,25 Kg.580) si è reso necessario l'ausilio di una gru e del relativo operatore. Sono stati necessari 4 giorni di lavoro, con 7 persone per stendere i teli ed il supporto di 2 nostri tecnici specializzati per le saldature.
5 - Vulcanizzazione a freddo del telo EPDM
Fase 3. In considerazione della dimensione e della forma del lago, del peso del materiale e del profilo irregolare (a gradoni) delle sponde, è stato necessario effettuare le saldature della gomma in loco, mediante un primer e un nastro vulcanizzante: dall'aspetto parrebbe un banale nastro biadesivo, invece si tratta di un apposito nastro che reagisce chimicamente con il primer e rende i due teli uniti un corpo unico.
6 - Impermeabilizzazioni di laghi artificiali per la pesca sportiva
Fase 4. La foto mostra, dal fondo del lago, l'impermeabilizzazione completa delle sponde a gradoni, al termine delle operazioni di vulcanizzazione. I gradoni sono spesso consigliati per i laghi per la pesca sportiva, in quanto permettono una stratificazione dell'acqua (sconsigliata invece al centro, per ragioni di pulizia): i pesci si sposteranno nelle zone più calde d'inverno e nelle zone più fresche d'estate. In alternativa, è semplicemente possibile creare zone a differente profondità.
7 - Sponde a gradoni e cascate
La foto mostra l'impermeabilizzazione intorno alle cascate artificiali e sulle sponde a gradoni. Le cascate, oltre a donare un effetto estetico gradevole, garantiranno anche una maggiore ossigenazione dell'acqua. Al fine di movimentare ulteriormente l'acqua ed evitare una eccessiva formazione algale e il ristagno, sono altresì stati forniti 2 ossigenatori da 4 Kw.
8 - Lago artificiale per la pesca sportiva
Tramonto. Il lago sarà adibito alla pesca in un agriturismo di Guidonia. La profondità dell'invaso artificiale è un fattore fondamentale per la gestione del lago (in inglese: "lake management"): per la pesca sportiva, il minimo indispensabile sono 3 metri, sia per la sopravvivenza dei pesci, sia per la corretta manutenzione e gestione della pulizia dell'acqua: un lago poco profondo è assai più soggetto alle infestazioni di alghe e batteri. Gli altri fattori importanti sono l'ossigenazione e la movimentazione dell'acqua, infatti possiamo notare nella foto grandi cascate artificiali.
9 - Operazioni di movimento terra - scavi
(Lanuvio, Roma, 2014) La ditta Benza di solito non esegue gli scavi, per ragioni di convenienza economica per il cliente: è quasi sempre meno costoso reperire un'azienda di movimento terra in loco. Possiamo tuttavia consigliare tecnicamente i clienti anche al telefono o via mail riguardo alle migliori modalità realizzative. Il ns. servizio di assistenza tecnica è sempre a Vs. disposizione.
10 - Sottotelo protettivo sotto le sponde
11 - Protezione anche sopra le sponde
Proprio in considerazione del fatto che le sponde sono la parte più delicata, il telo impermeabile è stato protetto sotto dal geotessile e sopra da una rete in polipropilene intrecciato dotata di tasche per i pesi. In questa foto vediamo le tasche riempite di sabbia. Spesso si è portati a pensare, invece, che la parte a rischio sia il fondo del lago, per via del peso dell'acqua, tuttavia essa sviluppa solo un'atmosfera di pressione ogni 10 metri.
12 - Stesura del telo impermeabile presaldato in un pezzo solo
Quando possibile, come in questo caso grazie ad una forma rettangolare, è molto più conveniente che i teli impermeabili siano presaldati in fabbrica in un solo pezzo. Le saldature comportano una piccola spesa in più in termini di costi dei materiali, ma un enorme risparmio in termini di tempo e dunque manodopera (ben più costosa). Risulta pertanto agevole stendere la guaina impermeabile preformata in un giorno lavorativo. Non solo: la qualità delle saldature realizzate in fabbrica, non è minimamente paragonabile a quella delle saldature a mano poste in loco.
13 - Installazione in proprio
Ecco come si presenta il lago artificiale al termine delle operazioni di impermeabilizzazione con i liner: in basso a destra possiamo notare le tasche della rete di protezione degli argini. Il risultato è eccellente, eppure la posa in opera è stata eseguita dal cliente e dai suoi assistenti: la ditta Benza ha fornito solo i materiali. Questo lascia intendere quanto sia conveniente ordinare un liner presaldato, anziché eseguire le saldature in loco mediante l'ausilio di tecnici specializzati.
14 - Impermeabilizzazione completata con la sabbia
Un problema, che spesso preoccupa chi sceglie di realizzare laghi artificiali per la pesca sportiva, potrebbe essere costituito dagli ami delle canne da pesca: essi potrebbero agganciarsi al telo dell'impermeabilizzazione. Una soluzione, economica e semplice, è la stesura della sabbia sul fondo dell'invaso.
15 - Risvolti del telo impermeabile nelle trincee perimetrali
La membrana impermeabile viene risvoltata nelle trincee perimetrali attorno all'invaso. Ciò comporta un tiraggio perfetto in ogni punto del lagone artificiale, senza eccessivo tiraggio in una zona a discapito di un'altra ed evitando l'innesco di potenziali strappi alla guaina. Nel calcolo della lunghezza e della larghezza dei teloni impermeabili, oltre a considerare le sponde, bisogna altresì calcolare un margine di abbondanza per il fissaggio degli scavi in terra a bordo lago.
16 - Recinzioni di sicurezza ed estetiche
Spesso per gli invasi artificiali di stoccaggio dell'acqua è necessario realizzare una recinzione di sicurezza ed apporre un cartello di divieto di balneazione. In questo caso, la recinzione ha invece uno scopo puramente estetico; per completare l'opera, sui bordi verranno in seguito posate piante ornamentali, per ridurre l'impatto ambientale, nascondendo il liner impermeabile e così naturalizzare le sponde del bacino idrico.
17 - Telo azzurro? No è nero!
19 - Lago di stoccaggio chimico industriale
(Filago, BG, 2023) Una vasca interrata per il trattamento delle acque reflue per lo stoccaggio di prodotti chimici di risulta dal processo industriale, impermeabilizzata con telo EPDM 1,5 mm. goffrato. La foto è scattata dalla PLE e mostra anche il lago di depurazione adiacente in funzione contenente soda caustica per la correzione del PH.
20 - Tubazione in ingresso e linee vita
(Provincia di Bergamo, 2023) La tubazione in ingresso di una vasca di laminazione è stata completamente impermeabilizzata e resa un corpo unico saldato con il telo impermeabile. Si notano le linee vita per lo svolgimento in sicurezza dei lavori di impermeabilizzazione, al termine dei quali il fondo del lago sarà cementato.